L’Access India Initiative (AII) è un programma strategico di dodici mesi per promuovere le relazioni economiche tra India e Italia.
Il Programma
L’Access India Initiative (AII) è un programma strategico di dodici mesi per promuovere le relazioni economiche tra India e Italia. L’iniziativa, che rientra nel più ampio programma nazionale Make in India, mira ad accelerare gli affari e allo sviluppo economico-commerciale tra Italia e India. Ciò tiene conto dei seguenti importanti aspetti: Il mercato indiano è caratterizzato da una forte domanda per tecnologie, know-how e competenze nuove, ma l’approcciare al mercato può risultare complesso per le aziende straniere, soprattutto per le PMI.
Gli Obiettivi
Il programma AII intende supportare le aziende italiane ad avere una migliore comprensione delle caratteristiche del mercato indiano e fornire loro una piattaforma che possa assisterle nei primi passi per accedere al mercato. L’iniziativa, concepita in una prospettiva di lungo periodo, è finalizzata ad attrarre investimenti in loco in India. Pertanto, l’AII ha i seguenti obiettivi:
- aiutare le aziende italiane interessate all’India a comprendere le opportunità offerte dal mercato;
- supportare le aziende nell’accesso al mercato indiano;
- fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per valutare investimenti commerciali o industriali in India;
- creare una piattaforma di relazioni strutturate tra Italia e India in grado di facilitare la messa a fuoco e la realizzazione di progetti per l’apertura del mercato indiano alle imprese italiane.
Il programma è rivolto a:
Gruppo 1: PMI che vogliono aprire stabilimenti produttivi. Questo gruppo avrà pieno accesso al programma.
Gruppo 2: PMI già impegnate in operazioni di import-export con l’India. Potranno accedere al programma solo le aziende con una visione strategica a lungo termine e che intendono creare strutture in loco.